.

.

FILOSOFIA

Stupore e meraviglia, ammirazione e curiosità, sono i sentimenti che suscitano le api negli uomini.

Organizzazione e vita sociale, comunità e bene comune, sono i punti fermi della vita delle api ed il punto di arrivo per gli uomini.

Ambiente e salute, frutti e bellezza, sono i doni delle api ed il raccolto degli uomini.

Inquinamento e parassiti, fragilità e malattie, sono i nemici delle api e le responsabilità degli uomini.

EDEN è l’unione in rete di aziende agricole che sposano la stessa filosofia e si mettono l’un l’altra a disposizione per lavorare insieme nella produzione e nella commercializzazione del miele al dettaglio.

…perchè EDEN?

EDEN è un concetto, è un simbolo: è il ritorno alle origini. EDEN vuol dire purezza, prima che l’uomo intervenisse maltrattando il creato. EDEN vuol dire bello e buono. EDEN simboleggia la fonte della vita, e per questo che al centro abbiamo messo un’ape stilizzata, perché le api sono l’ingranaggio della vita.
EDEN quindi è apicoltura, ma non solo: è riscoperta delle terre alte, dove l’agricoltura non è intensiva, dove c’è ancora un paesaggio selvatico tutto da gustare, dove ci si può rilassare e riscoprire un po’ la “lentezza” che permette di accorgerci di ciò che ci circonda. Tutto questo è EDEN!

Rispetto per l’ambiente

Abbiamo scelto di aderire al sistema di certificazione dei prodotti biologici come logica conseguenza del nostro agire con le api.
Si tratta di un riconoscimento esterno a garanzia dei nostri clienti.

Qualità e tracciabilità

La qualità dei nostri prodotti è garantita dalle aree incontaminate dell’Alta Langa, della Val Tanaro, della Valle Mongia, della Val Corsaglia, in cui le nostre api vivono e raccolgono il nettare sulle svariate fioriture.
In queste valli, l’abbandono dell’agricoltura da parte delle popolazioni locali, ha favorito le fioriture spontanee di ciliegio e castagno selvatici, oltre ad una infinita serie di specie arboree come, ad esempio, il prunus selvatico o il rovo che arricchiscono il nostro millefiori.

PERSONE

AGNESE

Sono nata il 13 gennaio del 1999 a Cuneo, in Piemonte, una regione da sempre con una grande vocazione nella produzione di cibi di qualità.

Ho un diploma di Liceo Scientifico e, attualmente, frequento il terzo anno della facoltà di Tecnologie Alimentari dell’Università degli Studi di Torino a Grugliasco (TO).

Sono una persona testarda, determinata e riservata. Mi spingono la curiosità e la voglia di imparare. Amo il mondo della natura e gli animali che ne fanno parte, ma amo anche le sfide e lo sport, che, da sempre, fa parte della mia vita. Il tennis è un punto fermo ed essenziale, mi fa sentire viva e mi garantisce un benessere psicofisico. Le mie giornate sono sempre piene; gli impegni scolastici, lo sport e la mia nuova passione: il meraviglioso mondo delle api!

Tutto è iniziato nel 2016, quando, dopo una decennale amicizia con un apicoltore, la mia famiglia ed io abbiamo deciso di intraprendere una nuova avventura: la creazione di un’azienda agricola incentrata sull’apicoltura.

Fino a qualche tempo fa avrei immaginato per me un futuro sui campi da tennis… Ora vado “sul campo” a gestire le attività di laboratorio e ad imparare le tecniche dell’apicoltura.

DAVIDE

Sono nato il 20 luglio del 1968 a Milano. Una città che mi ha dato tanto ed a cui sono infinitamente grato. Ho lavorato tanto in qualità di responsabile del personale dei Musei della Città ed è un esperienza che porterò sempre nel cuore.

L’amore per la natura e per mia moglie mi ha portato nel 2004 a cambiare completamente vita ed a trasferirmi in Val Tanaro.

Il fascino dell’avvicinamento alla natura mi ha portato ad interessarmi delle api, che sono entrate indissolubilmente a far parte della mia vita. Io mi occupo di loro e loro di me. Siamo diventati un tutt’uno e stare con loro mi rilassa e mi dà gioia.

Ora passo le mie giornate nei prati o nei boschi e posso dire grazie anche alle api se sono un uomo felice.

Una delle mie più grandi soddisfazioni è quella di poter offrire, grazie al lavoro con le api, prodotti sani e utili al benessere dell’uomo

JULIEN

Sono nato il 2 dicembre del 1990 a Parakou nel Dipartimento del Borgou, quinta città dello Stato del Benin, dove ho affrontato gli studi primari. In seguito, grazie anche all’aiuto dell’associazione Amici dell’Africa, ho seguito gli studi presso il Liceo Tecnico Agricolo dove ho conseguito il Diploma. A scuola ho scoperto, con molta teoria e studi, il mondo delle api. Nel Benin vive l’Apis mellifera adansonii, che è la specie più aggressiva e, perciò, mi sono sempre chiesto come fosse possibile fare l’apicoltore.

Nel 2015 ad aprile sono venuto in Italia per seguire uno stage di 6 mesi nel mondo delle api e questo ha cambiato profondamente la mia vita. Mi sono innamorato di questa vita immersa nella natura e di questi straordinari insetti da cui c’è sempre da imparare. Negli ultimi anni, per molte cause, fare l’apicoltore sta diventando sempre più difficile, ma mi piace veramente tanto stare nei boschi con le api.

Alla fine del 2016 io e i miei soci abbiamo dato vita ad un’azienda apistica nella quale mi piacerebbe esprimere tutta la mia passione e proporre i migliori prodotti che le api ci donano. Ho preso a cuore la vita delle api e loro migliorano la mia ogni giorno.

SANDRA

Sono nata a Ceva, in provincia di Cuneo, il 23 aprile 1966.

Sono una persona molto attiva, desiderosa di imparare e sempre alla ricerca di stimoli nuovi.

Mi sono impegnata in questa nuova “avventura” inizialmente per amore di Agnese, mia figlia, ma la natura ha da sempre suscitato in me forti emozioni, mi ha sempre affascinato e la magia del miele mi ha letteralmente rapita. Fa riaffiorare in me ricordi dell’infanzia, quando osservavo mio padre che apriva le sue due arnie, quando si smielava e quando il miele scendeva nel secchio con la sua danza lenta.

In EDEN mi occupo, con altre persone, della smielatura e dei conseguenti processi fino ad arrivare alla commercializzazione dei nostri prodotti.

Anche se le procedure sono un po’ cambiate, l’incantesimo è sempre lo stesso!

“Se uno sogna da solo, è solo un sogno. Se molti sognano insieme, è l’inizio di una nuova realtà”: EDEN per me è questo, tutti insieme per realizzare un sogno condiviso!

SIMONE

Sono nato a Fossano il 12 gennaio 1976. Ho sempre provato una grande attrazione per la natura. Il mio più grande desiderio, fin da bambino, era di stare all’aria aperta a contatto con gli animali, correre lungo i fiumi, fare lunghe camminate in montagna per raggiungere cime, laghi e rifugi.

Per far contenti i miei genitori ho conseguito la laurea in architettura, pur sapendo che non avrei mai trascorso la mia vita in un ufficio davanti a un computer.

Quando si è presentata l’opportunità di dedicarmi alle api mi sono letteralmente buttato a capofitto. Era questo il mio sogno, immergermi in questo mondo affascinante, ancora tanto misterioso. Quando sono con le mie api mi sento “a casa”, nell’ambiente in cui ho sempre desiderato di essere.  Con le api non ci sono orari, non c’è il giorno o la notte. So che devo essere sempre a loro disposizione. Loro mi aspettano e mi sono grate.